lunedì 5 aprile 2010

Motocavalcata Colle-Follonica il 18 Aprile

Colle-Follonica nasce dalla sua progenitrice Siena-Follonica, anche quest’anno conferma con le sue caratteristiche tecniche, simili alla più famosa Parigi-Dakar, che l'hanno resa famosa in tutta Italia e oltre (nelle edizioni ’06, ’07 e ’08 ha partecipato un gruppo di piloti olandesi) offre un percorso in linea di circa 240 km di fuoristrada da Colle di Val d’Elsa, la "Città del Cristallo", che con le sue cristallerie produce circa il 90% dell'intera produzione italiana di oggetti in cristallo e che ha dato i natali ad Arnolfo di Cambio, importante architetto del medioevo, a Follonica, località marittima fra le più importanti della riviera tirrenica settentrionale oltre ad esser stata in passato un importante fulcro per la siderurgia Italiana. Anche quest’anno il percorso è stato rinnovato in buona parte per migliorarlo sempre di più rispetto alle precedenti edizioni. Al momento dell’iscrizione vi verrà consegnata una cartina a grande scala ( che non troverete sul nostro sito ) con evidenziato il percorso, i punti di rifornimento, il ristoro, la posizione dei mezzi di soccorso ed i cellulari da chiamare in caso di necessità.
I rifornimenti, dove segnalati, sono obbligatori data la lunghezza dei tratti percorsi. Tra un rifornimento ed un altro, tra un paese ed un altro non ci sono rifornimenti né di benzina né alimentari né tratti asfaltati che consentano di tagliare significativamente il percorso.
Il ristoro, cioè una seconda colazione, verrà organizzato un po' oltre metà percorso, mentre all’arrivo sarà organizzato un pranzo davanti al mare, il tutto compreso nel prezzo dell’iscrizione.
Il tracciato non è esageratamente tecnico, ma impegnativo, spesso si arriva molto stanchi a Follonica, possono esserci dei passaggi che, con condizioni meteo avverse, potrebbero causare delle difficoltà e possibili tappi, ricordiamo a tutti che non è una gara. Data la lunghezza si consiglia di ridurre al minimo le soste ( tempi di percorrenza 5-8 ore ) non sarà possibile garantire l'assistenza fissa nei punti più difficili; l'assistenza ai piloti sarà effettuata da staffette che partono in maniera scaglionata alternandosi sul percorso insieme ai partecipanti, gradito sarà anche l’aiuto dato dai partecipanti. Sarà garantita la presenza dei chiudi pista per eventuale recupero mezzi (dove possibile) e per motivi di sicurezza. Tale assistenza sarà garantita solo nel percorso segnato. Chi per qualsiasi motivo ( grossi problemi nell'edizione 2004 ) si allontanasse, si assumerà le proprie responsabilità. Non ultima quella derivata dalla violazione dei divieti di accesso. Nella maggior parte del percorso il transito è consentito solo per quel giorno ed esclusivamente nell'area segnalata. Per chi volesse pernottare a Colle di Val d'Elsa o nei dintorni, nel nostro sito troverà un collegamento "RICEZIONE TURISTICA" dedicato ad alberghi, residence, affittacamere e luoghi di ristoro, mentre per chi vorrà pernottare a Follonica, il sito è www.mcfollonica.it dove troverete le indicazioni utili. La partenza e le iscrizioni, quest'anno con numero chiuso a quota 1000 moto, si effettueranno nel parcheggio antistante il palazzetto dello sport di Colle di Val d’Elsa sito in loc. la Badia davanti alla CALP, saranno aperte dalle 15 alle 20 di sabato 17 e la mattina del 18 dalle 7:30 alle 9,30.
La partenza sarà alle 8,30 tassativamente non sarà consentita la partenza ai partecipanti oltre le ore 10,30 Chiunque partisse dopo tale orario e quindi dopo i chiudipista non solo si assume in toto la responsabilità che deriva dalla sua presenza sul percorso in forma non autorizzata ma anche la responsabilità di qualsiasi incidente lo riguardi essendo fuori dal controllo dei chiudi pista.
Considerato il numero chiuso contiamo prevalentemente sulle prescrizioni ( la manifestazione sarà effettuata anche in caso di pioggia ). Le preiscrizioni possono avvenire seguendo le modalità che trovate sul sito