Presentato domenica 8 Marzo a Ravascletto (Ud) il programma delle iniziative motoristiche della stagione 2009, organizzate della Moctus di Ovaro, di fronte ad un numeroso pubblico di appassionati e volontari che collaborano attivamente con il sodalizio di Ovaro, capace di organizzare negli ultimi due anni eventi motoristici di prestigio.
Tante le novità, con la seconda edizione della Motocavalcata delle Alpi Carniche, programmata nei giorni di Sabato 25 e domenica 26 Luglio a Ravascletto (Udine).
Una manifestazione non competitiva aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, in regola con le normative del codice della strada, con l'obiettivo di far conoscere le Alpi Carniche passando attraverso malghe ed agriturismi, con la possibilità di pranzare in alta quota ed acquistare prodotti tipici della montagna Friulana.
Prevista una numerosa partecipazione di motociclisti con al seguito le famiglie, provenienti da tutta l'Italia ma anche da Austria, Germania e Slovenia.
La novità dell'edizione 2009 è data dall'importante collaborazione con una associazione austriaca, in quanto la motocavalcata sconfinerà nella vicina Austria.
Alla presentazione degli eventi 2009 della Moctus, curata dal presidente Marco Corva e dal responsabile organizzativo ed ex pilota di enduro Marco Fachin, c'erano anche i sindaci di Ravascletto, Lauco, Ovaro nonché presidente della Comunità Montana della Carnia e l'assessore alla montagna della provincia di Udine Ottorino Faleschini, che unanimemente hanno ribadito come queste manifestazioni facciano da vero e proprio traino allo sviluppo turistico di queste zone della montagna Friulana.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto dallo staff della Moctus, a tutti i volontari di varie associazioni, per la fattiva collaborazione ed ai proprietari dei terreni interessati dalle manifestazioni per la disponibilità dimostrata.