venerdì 17 settembre 2010

TDN Trial Delle Nazioni 2011, ritorna in Italia a Tolmezzo (Ud)



Il Trial Delle Nazioni ritorna in Italia nel 2011, e precisamente a Tolmezzo in Friuli Venezia Giulia. Dopo Boario Terme nel 2009 e precedentemente a Sestriere nel 2005, vede l'assegnazione all'Italia per il 2011 per la rinuncia da parte della Federazione Finlandese per difficoltà organizzative. La manifestazione è sicuramente, assieme alla SEI GIORNI DI ENDURO e al CROSS DELLE NAZIONI, la più importante manifestazione fuoristradistica del mondo.
La Federazione Motociclistica Italiana a seguito dell'accettazione dell'evento, ha di fatto
coinvolto il Moto Club Carnico in questa straordinaria avventura. Questo a seguito degli straordinari eventi organizzati dall'instancabile sodalizio capitanato da Roberto Somma: Mondiale Enduro nel 2001 ad Ampezzo, per il quale gli è stato assegnato dalla FIM il prestigioso PRENIO AMBIENTE (unico moto club al mondo ad averlo vinto), Mondiale Enduro nel 2005 a Tolmezzo e Mondiale di Trial a Tolmezzo nel 2008, il tutto condito da numerosi campionati italiani off road. Oltre alle due prove relative al TRIAL DELLE NAZIONI femminile al sabato e maschile alla domenica il venerdì saranno impegnate in una prova del CAMPIONATO MONDIALE le rappresentanti femminili della specialità.
In Carnia, pertanto, saranno presenti i piloti (quattro per nazione più le riserve) di circa 25 nazioni già a partire dal martedì antecedente alla gara, nel complesso tra, tenici, delegati, giornalisti, ecc., ci saranno circa 600/700 persone. La gara si articolerà su 18 zone controllate, più 14 per le donne, dislocate sul collaudato circuito letteralmente invaso dagli appassionati della specialità e non solo in occasione del Mondiale del 2008, giro che si ripeterà per due volte, per un totale di 36 zone per gli uomini e 28 per le donne. Si sono già mossi i primi passi per la promozione dell'evento, infatti i rappresentanti del Moto Club Carnico si sono recati in Polonia, tappa del Trial delle Nazioni 2010, per ufficializzare e presentare la prova che si terrà in Italia e precisamente a Tolmezzo in data 15/18 settembre 2011.