mercoledì 6 febbraio 2013

Hell's Gate compie 10 anni


Dieci anni d’Inferno per un posto nel paradiso dell’Enduro. Hell’s Gate compie dieci anni e l’artiglio del Diavolo incide sulla roccia del Ciocco il disegno diabolico di un’edizione indimenticabile. È una promessa che suona come una condanna, ma da dieci anni chi sale a febbraio sulle creste gelate dell’Appennino non si aspetta nessuno sconto di pena, e nemmeno il purgatorio. Sa che il premio della notte è uno solo, riservato inequivocabilmente al migliore. Hell’s Gate Metzeler 2013 promette cinicamente la festa mondiale dell’Enduro, nel parossismo agonistico di un evento che ha segnato la storia della disciplina lasciando conficcata in Toscana una pietra miliare. Su quella pietra, il segno evocativo e minaccioso dell’Artiglio del Diavolo.
Per la decima edizione del suo mefistofelico evento Fabio Fasola ha in serbo una sola, invariabile e non negoziabile novità: riportare, come ogni anno, l’Enduro alla sua forma più autentica, più pura. E anche più “cruda”.

La 10ª edizione di Hell’s Gate Metzeler si svolge il 16 febbraio 2013 all’interno della tenuta “Il Ciocco” a  Castelvecchio Pascoli (LU).
PROGRAMMA
Fase Eliminatoria
ore 7.00 --> partenza 1° concorrente alle 7.00 dallo Stadio. 4 giri con 1 prova speciale in linea. 

Fase Finale

ore 15.30 --> partenza della seconda parte di gara; accedono alla Fase Finale solo i primi 30 classificati assoluti della Fase Eliminatoria del mattino. Griglia di partenza "tipo supermotard".
5 giri; a ciascun Controllo di Passaggio vengono eliminati i piloti con un ritardo sul 1° concorrente superiore a 40 minuti nel 1°, 2°, 3° e 4° giro. Nel 5° giro vengono eliminati i piloti con un ritardo sul 1° concorrente superiore a 30 minuti.
Dopo l'arrivo dell'ultimo pilota sull'Hell's Peak, segue la premiazione allo stadio.


CATEGORIE
E1 (fino a 125cc 2 tempi e fino a 250cc 4 tempi)
E2 (da 125cc a 250cc 2 tempi e da 250cc a 450cc 4 tempi)
E3 (oltre 250cc 2 tempi ed oltre 450cc 4 tempi)


MONTEPREMI
Si premiano i primi 3 piloti che superano il traguardo dell'Hell's Peak:
- 1° classificato: moto KTM + coppa
- 2° classificato: medaglia
- 3° classificato: medaglia
Dalle classifiche di categoria della Fase Eliminatoria si premiano i primi 3 classificati di ciascuna categoria con una medaglia.


Il giorno dopo Hell’s Gate, precisamente domenica 17 febbraio, va in scena la prima edizione di HsG Lite. È la pagina conviviale di Hell’s Gate Metzeler 2013, l’offerta di una situazione di tutt’altro tipo che dell’Evento “terribile” conserva l’atmosfera e l’ambientazione. È la Cavalcata di Hell’s Gate.
Questa la struttura dell’evento:
Domenica, 17 Febbraio 2013
- ore 07:30 – 09:30: finalizzazione delle iscrizioni e consegna del materiale ufficiale HsG Lite. Coloro che saranno già al Ciocco per Hell’s Gate Metzeler 2013 si saranno già portati avanti.
- ore 09:30: partenza delle prime moto, e così via fino all’ultima raffica.
- ore 15:00: chiusura del Percorso
- ore 15:00: baldoria

Percorso.
HsG Lite si svolge su un anello che ricalca la morfologia del tracciato di Hell’s Gate, lungo 40 chilometri circa, che i partecipenti percorreranno due volte. Non ci saranno le “stazioni dell’Inferno” di Fabio Fasola, ma alcune parti saranno ugualmente toste, tanto che Maitre Fasola ha previsto, per questi casi, anche la “variante soft”. IL percorso di HsG Lite è, comunque, tutto “possibili”. L’obiettivo è quello di far divertire in moto, non “massacrare”, senza cronometro e senza “coefficiente” agonistico. Sarà un percorso ovviamente molto scenografico, siamo al Ciocco per Diana, e senz’altro all’altezza delle aspettative e del desiderio di riportare a casa un ricordo di un certo spessore. Per un giorno uno dei più “famigerati” paradisi del fuoristrada è a disposizione di un evento amatoriale… da amatori. HsG Lite a molti punti in comune con una cavalcata, ma non sarà una cosa comune, questo è chiaro, visto il contesto e l’Inventore.

Moto ammesse.

HsG Lite ammette le Moto da Enduro e le Moto d’Epoca. In ogni caso, tutte quante in regola con il Codice della Strada.

Una regola aurea.

Ad HsG Lite si partecipa a coppie. Inizialmente voleva essere un consiglio, adesso è regola. Per superare alcuni tratti del percorso di HsG sarà certamente opportuno contare sul supporto e sull’aiuto del compagno di squadra. Questo non toglie che più coppie possano appartenere ad uno stesso Gruppo, portando ad HsG Lite la forza del Moto Club, del sodalizio tra amici, della “Banda”.